COS'É UN ESTRATTO VEGETALE
Gli estratti vegetali sono preparazioni a base di piante medicinali, che consentono l’estrazione e la concentrazione dei componenti. Oggi vengono ottenuti con metodiche che garantiscono la standardizzazione dell'estratto e forniscono un prodotto finale sicuro.
Le parti utilizzate per realizzare un estratto vegetale variano da pianta a pianta (foglie, fiori, frutti, semi, corteccia, rizoma, radice o intera pianta), poiché i vari costituenti chimici possono essere localizzati nelle diverse parti della pianta.
Il processo di essiccazione a cui le piante vengono sottoposte serve ad arrestare i processi fermentativi che si sviluppano dopo il raccolto.
I metodi estrattivi consentono una maggiore biodisponibilità e stabilità nel tempo e permettono un facile dosaggio per l'ottenimento di una terapia specifica.
Gli estratti secchi titolati standardizzati presentano una concentrazione e una biodisponibilità definita e costante nel tempo e costituiscono una garanzia per il medico prescrittore.
La moderna tecnologia estrattiva consente di frazionare l’estrazione dei vari costituenti chimici e fornire estratti altamente purificati e selezionati.